Valori KPI

Puntualità entrata merce

Il 99,95% dei prodotti ricevuti il giorno A entro le ore 12 viene preso in carico il giorno A.

Puntualità uscita merce

Il 99,6% degli ordini ricevuti il giorno A entro le ore 12 viene evaso entro il giorno A.

Precisione nell'allestimento

Il 99,75% degli ordini allestiti non presenta errori di alcun tipo: merce in meno o in più, merce al posto di, imballi o documentazione inadeguata.

Numero Errori

1,5 X 1000 è il nostro indice di errore. Operiamo ogni giorno per un costante miglioramento delle prestazioni e la conseguente riduzione delle difformità.

Tempo di attraversamento

Da 2 a 24 ore è il range del tempo di attraversamento magazzino. Analizziamo e ottimizziamo processi, sistemi e strumenti di stoccaggio per ridurre il tempo di attraversamento.

Performance di Trasporto

Monitoriamo il servizio di trasporto: puntualità consegna, ritiro, accuratezza, danneggiamenti, sinistri, costo, volume medio trasportato, destinazioni mensili, ecc.

Differenze inventariali

Il disallineamento è normalmente sotto il 5%, in molti casi sotto l’1%. Provvediamo a un riallineamento tra le giacenze contabili e quelle fisiche, in modo che non vi siano differenze. L'obiettivo è ridurre al minimo i tempi del suo svolgimento e ridurre errori nelle giacenze contabili.

Statistiche

Sono incluse nel nostro servizio statistiche periodiche su tutte le funzioni monitorate: dai flussi e processi di magazzino ai trasporti. Estrapoliamo i dati dal nostro gestionale e li mettiamo in relazione in modo da sintetizzare fenomeni, trend o configurazioni che si possono usare per valutazioni e cambiamenti. Queste statistiche sono uno strumento che aumenta trasparenza e visibilità delle nostre performance. Allo stesso tempo, costituiscono la base per sviluppare attività di Business Intelligence. Il cliente infatti ha a disposizione informazioni aggiornate e fondate per prendere decisioni aziendali.

Customer Satisfaction Audit

La soddisfazione del cliente si vede dal sorriso. Oltre a considerare valido questo indice umano, noi di Columbus Logistics ogni due anni organizziamo un audit sul gradimento dei nostri servizi. Il questionario è composto da una decina di domande e viene compilato comodamente online. L'Ente di certificazione leader nel mondo, Det Norske Veritas (DNV), verifica con i propri ispettori il rispetto di questo audit e il suo corretto svolgimento.