Il Convegno “Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?” è un vero successo
Più di 500 gli iscritti al convegno “Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?”, che si è tenuto il 21 marzo presso la Liuc Università Cattaneo.
Una grandissima affluenza, chiaro segnale dell’interesse crescente nei confronti dei Big Data e del ruolo che possono giocare nel miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi logistici.
Ad aprire i lavori Fabrizio Dallari, professore di Logistica e Supply Chain Management della Liuc Università Cattaneo, e Stefano Bianconi, Direttore Generale di Columbus Logistics.
Un sodalizio quello tra l’Ateneo di Castellanza e Columbus Logistics che prosegue ormai da tre anni e che vede Università e Impresa insieme per diffondere cultura logistica nel territorio.
Oltre al tema di assoluto interesse una carta vincente si sono rivelati gli ospiti di eccezione.
Protagonisti della tavola rotonda manager delle principali aziende nel campo di analytics, machine learning e gestione del dato quali Sap, Microsoft, Sas e Vodafone, che sono stati chiamati in causa per illustrare alla platea il ruolo che hanno i Big Data nello scenario attuale e le loro potenzialità.
A delineare il valore che possono generare i Big Data nella logistica e nella Supply Chain, nella seconda parte del convegno, i manager di Amazon, Bticino, Xerox e BXB Digital, che attraverso i loro interventi hanno dimostrato come sia possibile sfruttare la miniera di risorse informative per migliorare la customer experience, ridurre i rischi, ottimizzare l’utilizzo delle risorse ed aumentare la reattività della supply chain.
Molto apprezzato l’intervento di Tareq Rajjal, General manager di Amazon, che ha raccontato scenari di assoluta avanguardia che sono già una realtà nei magazzini del colosso di Seattle, come i robot che attraverso il machine learning riescono a calcolare il percorso più breve per rispondere agli ordinativi o la possibilità di calcolare i ri approvvigionamenti sulla base dell’andamento del traffico web.
A chiudere i lavori Francesco Mari, che ha offerto ai partecipanti una vision al 2025 su quelli che saranno i probabili scenari e le possibili applicazioni dei Big Data nei processi logistici.
Il convegno è stato stato organizzato dalla Liuc Business School e da Columbus Logistics, ed è stato patrocinato da Aused, associazione degli utilizzatori dei sistemi e delle tecnologie dell’informazione.
Anche quest’anno il convegno rappresenta l’evento zero del percorso manageriale “Liuc & Columbus Logistics Workshops”, premiato come miglior progetto formativo in ambito logistico lo scorso novembre nell’ambito de “Il Logistico dell’Anno”.
I workshop, giunti ormai alla loro terza edizione, prenderanno il via il 15 maggio con il modulo “Soddisfatti del servizio e del costo di trasporto?”
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